Influencer Marketing


Qui troverai tutti gli articoli, note e altre risorse più importanti relativi all'influencer marketing. Se sei nuovo sull'argomento e desideri saperne di più o cerchi materiale utile per i progetti universitari, questo è un ottimo punto di partenza.

Sommario dei contenuti:

Chi sono gli influencer?

Cos'è l'influencer marketing?

Contattare direttamente gli influencer


Chi sono gli influencer?

Influencer (o opinion leader in altre parole), sono persone che possono influenzare l'opinione di una determinata comunità con l'aiuto dei loro canali di social media (Instagram, YouTube, Tik Tok, Facebook, ecc.) e con il contenuto che pubblicano. Il punto di vista di Influencer Wiki è che chiunque può essere un influencer, indipendentemente dal numero di follower sui social media. La differenza tra gli influencer è il numero di persone che possono raggiungere e l'impatto che possono causare all'interno del loro pubblico per un determinato obiettivo.

Chi sono i micro influencer?

Anche i micro influencer sono influencer, ma il loro pubblico è più ristretto della "media". Il modo più semplice per classificare i micro influencer si basa sul numero dei loro follower sulle piattaforme di social media. È molto importante che non ci siano regole d'oro o un numero esatto di follower/iscritti che identifichino i micro influencer. Essi possono differire in base alla popolazione del Paese o all'area linguistica. Ad esempio, con 200.000 follower di Instagram potresti essere un influencer di grande successo in Norvegia, ma in Germania non puoi rientrare nelle 400 star di Instagram più popolari. Questo è il motivo per cui non è saggio usare un numero universale che determini i micro-influencer. In generale, in Italia fino a 50.000-100.000 follower parliamo di micro opinion leader. Tuttavia, qui dobbiamo notare che ci può essere un'enorme differenza nelle attività dei follower. Può succedere che qualcuno con 50.000 follower ottenga 15.000 Mi piace per un post su Instagram, mentre qualcuno riceverà 5.000 Mi piace con 300.000 follower. Questo è il motivo per cui ti consigliamo vivamente di utilizzare sempre le statistiche che puoi trovare su Influencer Wiki prima di fare qualsiasi partnership sponsorizzata.

Categorie di influencer:

Influencer Wiki segue una propria regola per classificare gli influencer. La nostra categorizzazione si basa sul tipo di prodotti e servizi che può essere sponsorizzato dall'opinion leader in questione. In alcuni casi, li abbiamo anche classificati per professione.

  • Influencer di moda

  • Influencer di viaggio

  • Influencer di bellezza (beauty)

  • Influencer gastro/alimentari

  • Influencer di fitness

  • Influencer di tech

Il significato di influencer marketing
Cos'è l'influencer marketing?

L'influencer marketing è la promozione di prodotti e servizi con tramite i social media influencer. Include anche la scoperta di influencer, la pianificazione e l'implementazione delle campagne e la misurazione dell'efficienza tramite strumenti di analisi.

Come fare pubblicità e iniziare l'influencer marketing?
Scoperta di influencer rilevanti

Il primo passo, quando si vuole fare pubblicità con gli influencer, è trovare le persone giuste per promuovere il proprio marchio. Per questa fase, il nostro sito web è perfettamente utile.

Contatto con la persona scelta

Puoi contattare gli influencer direttamente o indirettamente. Parliamo di contatto diretto quando tu, o il tuo dipendente, entrate direttamente in contatto con l'influencer scelto. Nella maggior parte dei casi, più popolare è la persona, più difficile sarà contattarla. Il contatto indiretto avviene quando una pubblicità o un'agenzia creativa riesce a connettere l'inserzionista con l'opinion leader.


Sommario dei contenuti:

Chi sono gli influencer?

Cos'è l'influencer marketing?

Contattare direttamente gli influencer